Erwin Schulhoff (Praga, 8 giugno 1894 – Weißenburg in Bayern, 18 agosto 1942) è stato un compositore e pianista cecoslovacco di origine ebraica, vittima dell'Olocausto.
Sua è la Suite Dansante en Jazz per pianoforte, trascritta da Andrea Ravizza ed eseguita dall'Ensemble Petite Symphonie dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Concerto per il Giorno della Memoria
Il Concerto per il Giorno della Memoria alla Cappella Paolina presenta l’opera di tre autori dai destini differenti, tutti segnati però dalla barbarie antisemita del Nazifascismo. Krása e Schulhoff sono morti entrambi in campo di concentramento: il primo nelle camere a gas di Auschwitz, dov’era stato deportato dal cosiddetto “Lager modello” di Terezin, nella regione di Boemia-Moravia che allora era un protettorato del Terzo Reich; il secondo morì di tubercolosi nel campo di Wülzburg, in Baviera. Weinberg, nato nel ghetto Varsavia e più giovane degli altri due, riuscì a rifugiarsi in Unione Sovietica nel 1939 dopo una fuga rocambolesca nella quale perse il contatto con i genitori, uccisi nel campo di Trawniki in Polonia. Krása era un compositore attento ai nuovi linguaggi dell’avanguardia ma sensibile anche alla matrice della tradizione popolare. Schulhoff uno sperimentatore graffiante e pieno di sarcasmo, lo si potrebbe definire ante litteram un punk della musica classica. Weinberg in Unione Sovietica fu folgorato dalla musica e dalla personalità di Šostakóvič, al cui magistero stilistico, morale e politico non cessò di fare riferimento fino alla morte sopravvenuta nel 1996.
Ensemble Petite Symphonie dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Constantin Beschieru, violino
Riccardo Freguglia, viola
Amedeo Fenoglio, violoncello
Franco Tangari, oboe
Graziano Mancini, clarinetto
Simone Manna, fagotto
Programma
Hans Kràsa (1899 - 1944)
Tànec, per violino, viola e violoncello (1944)
Erwin Schulhoff (1898 - 1944)
Divertessement per oboe, clarinetto e fagotto (1927)
Ouvertüre
Burlesca
Romanzerò
Charleston
Tema con variazioni e fugato
Florida Rondino - Finale
Mieczyslaw Weinberg (1919 - 1996)
Trio per archi (1950)
Allegro con moto
Andante
Erwin Schulhoff
Suite Dansante en Jazz. (1931)
(Strumentazione per doppio trio di A. Ravizza, dalla Suite per pianoforte)
Stomp
Strait
Waltz
Tango
Slow
Fox-trot
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha dato vita al suo interno a più di trenta formazioni da camera di varie dimensioni che hanno lo scopo sia di differenziare l’impegno e l’esperienza dei musicisti, aprendoli verso un tipo diverso di repertorio, sia di sviluppare la loro intesa, l’autonomia e il gusto del suonare assieme. A partire dalla stagione 2015-2016 le formazioni cameristiche dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai prendono regolarmente parte ai Concerti del Quirinale affrontando sia il grande repertorio classico sia opere che più raramente trovano spazio nella programmazione delle istituzioni musicali italiane, in un lavoro ora di valorizzazione e ora di vera e propria riscoperta.